ANIPLA TORINO Logo
      Home         Chi siamo         Consiglio Direttivo           Vita dell'Associazione           Soci           Bandi           Link           Contatti        
 



Chi siamo


L’ANIPLA è stata costituita il 20 febbraio 1956, con rogito presso il notaio Dr Pietro NASSER a Milano, ad iniziativa dell’allora presidente dello U.N.I. Ing Carlo ROSSI e di pochi altri studiosi.

L’associazione escluso ogni finalità di lucro, si propone di promuovere in Italia la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione, considerata nei suoi diversi aspetti: tecnologico, economico, sociale.

L’interesse dei soci e la passione dei membri che negli anni si sono avvicendati nella promozione delle varie attività hanno fatto in modo che l’associazione costituisse presto una concreta, vibrante realtà, capace di adeguarsi alla rapida evoluzione dalla materia trattata e al mutare del mondo entro cui opera.

La sua dinamica attività, rivolta non solo ai propri soci, ma anche a mantener i legami con gli ambienti esterni interessati ai vari aspetti dell’automazione, ha fatto in modo che l ’ANIPLA possa oggi annoverarsi tra le più valide Associazioni Scientifiche e Tecniche, contribuendo alla progressiva maturazione della cultura tecnica italiana e al suo inserimento nel contesto della problematica nazionale.

L’associazione si propone di riassumere per tutti gli interessati, le varie forme e le problematiche, come si evolve l’automazione nel campo del lavoro, cercando di indicare le linee di sviluppo e di costante rinnovamento che permettono di affermare che l’Anipla più che mai una associazione viva, adeguata ai nostri giorni, quindi giovane.

Gli argomenti trattati dall’ANIPLA sono estremamente diversificati essendo varie le concezioni teoriche di base, le tecnologie, le applicazioni, le implicazioni industriali, i diversi punti di vista secondo da cui essi possono essere esaminati (Tecnologica, economica, sociale).

L’organo ufficiale dell’Associazione è la rivista AUTOMAZIONE E STRUMENTAZIONE inviata gratuitamente a tutti i soci.

Le attività dell’Anipla sono rivolte a:

  • CONFERENZE su temi di attualità
  • TAVOLE ROTONDE discussione pubbliche tra esperti in vari settori
  • VISITE ad aziende che operano nel campo dell’automazione e a grandi impianti
    presso enti pubblici e privati
  • CONVEGNI NAZIONALI su temi di attualità
  • CORSI DI FORMAZIONE su temi specifici in accordo con le aziende
  • PROGETTI EUROPEI

L ’ANIPLA è una delle Associazioni membro della FAST (Federazione della Associazioni Scientifiche e Tecniche).


 
 


Vita del Club





Aziende dei soci



Profilo professionale soci



Vi segnaliamo

NT Planet
AXIST
Reda Elettronica
S.P.A.I.C.
CAB Electra


Download



 

 
ANIPLA TORINO - Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione - segreteria@aniplatorino.it -- C.F. 97525060014     POLICY           Credits